Le nostre news.

Costruire in bioedilizia - 20 November 2018

Un edificio costruito in bioedilizia è un edificio che, nella sua progettazione, costruzione e funzionamento, riduce o elimina gli impatti negativi e ne crea di positivi sul clima e sulla natura. Gli edifici verdi preservano preziose risorse naturali e migliorano la qualità della vita apportando benefici non solo ambientali, ma anche economici e sociali.

Alcuni dei principi fondamentali su cui si basa la costruzione di una struttura in bioedilizia sono:

  • Integrazione morfologica
  • Isolamento termico
  • Risorse energetiche naturali
  • Risparmio idrico

Si può optare per materiali tradizionali come il legno, il mattone e le pietre, ma anche effettuare scelte più alternative, come la terra cruda o la paglia per la struttura e il cartone riciclato e il bambù per gli arredi. Tutto questo avviene aumentando comfort e benessere.

Qualsiasi edificio può essere un edificio verde, che si tratti di una casa, un ufficio, una scuola, un ospedale o qualsiasi altro tipo di struttura, purché includa le funzionalità sopra elencate.

Infine, una costruzione eco-compatibile lo deve essere in tutte le fasi del suo ciclo di vita, dalla costruzione alla sua demolizione. 

Si tratta di un nuovo approccio all’architettura che promuove l’integrazione degli edifici non solo con chi ci abita ma anche con l’ambiente naturale in cui si trova.

[Costruiamo insieme a te.]

Vagli Costruzioni – Sede Amministrativa: Via della Resistenza 53 – 55042 Forte dei Marmi (LU) – Sede Operativa: Via Torraccia 2 – 55045 Pietrasanta (Lu) – tel. +39 0584 16 40 208 – info@vaglicostruzioni.com – P.IVA 01853450466

Credits by Valnan Communications