Le nostre news.

Sisma Bonus - 3 December 2018

Il sisma bonus è una detrazione fiscale introdotta dal governo con la scorsa legge di stabilità che consente ai contribuenti di ottenere una detrazione fiscale Irpef delle spese sostenute per i lavori edilizi antisismici. Questa detrazione si applica agli interventi realizzati dal 1 gennaio 2017 al 31 dicembre 2021, su una soglia massima di 96 mila euro per unità immobiliare e viene ripartita in cinque quote annuali di pari importo.

Il Sismabonus va nella direzione della premialità: più si migliora, maggiore è la detrazione. È infatti prevista un’aliquota di detrazione più alta nel caso di riduzione maggiore del rischio sismico. Nello specifico la detrazione spetta nella misura del 70% in caso di riduzione di una classe di rischio e nella misura dell’80% nel caso di riduzione a due classi di rischio inferiori. Sono cifre molto importanti, soprattutto se si pensa alle realtà condominiali.

Per beneficiare di quest’ultima e più elevata detrazione, i requisiti necessari sono:

  • una relazione asseverata dal progettista secondo il modello contenuto nell’allegato B del decreto di riferimento, che attesti la classe di rischio dell’edificio prima dei lavori e quella conseguibile dopo l’esecuzione dell’intervento progettato
  • l’attestazione del direttore dei lavori e il collaudatore statico, se nominato per legge, effettuata dopo l’ultimazione dei lavori e del collaudo, che attesti la conformità degli interventi eseguiti al progetto depositato.

Il Sismabonus gode, infine, della piena cumulabilità con l’Ecobonus, nell’ipotesi in cui sullo stesso edificio siano effettuati interventi antisismici, di manutenzione straordinaria e di riqualificazione energetica. Ed è possibile usufruirne anche in caso di demolizione e ricostruzione di edifici con la stessa volumetria di quelli preesistenti.

 

Linee guida

[Costruiamo insieme a te.]

Vagli Costruzioni – Sede Amministrativa: Via della Resistenza 53 – 55042 Forte dei Marmi (LU) – Sede Operativa: Via Torraccia 2 – 55045 Pietrasanta (Lu) – tel. +39 0584 16 40 208 – info@vaglicostruzioni.com – P.IVA 01853450466

Credits by Valnan Communications